entra nella PsychoLand, l'officina della molteplicitÓ Acquedolci Independent Film Festival (AIFF) Home page PsychoStore PsychoWords PsychoCinema PsychoArts
Marco Petri

 

chi è Marco Petri
.
 

Marco Petri nasce il 9 luglio del 1976 a Roma.

Inizia a muvovere i primi passi nel mondo dell'informatica nel 1988 con il Commodore C64: sperimenta la compilazione di semplici programmi Basic, quindi si dedica al mondo dei videogiochi ed è subito evidente la sua tendenza ad analizzare gli aspetti tecnici caratteristici degli intrattenimenti ludici di fine anni '80; in questo ambito, diverse sono le recensioni che sottopone all'attenzione delle maggiori riviste del settore.

L'introduzione alla computer grafica vera e propria avviene nel 1992, sperimentando con discreto successo i primi software di grafica 2D e 3D per personal computer su piattaforma Commodore Amiga, vero punto di rifeimento per la multimedialità di allora.

Marco Petri comincia ad utilizzare software ormai storici quali Deluxe Paint, Real 3D, Imagine e Lightwave per la grafica 2D/3D, nonché ImageFx e Deluxe Video per l'elaborazione grafica 2D e il videomontaggio non lineare. Tali esperienza lo portano alla realizzazione di un semplice cortometraggio che, considerato dallo stesso Petri una personale pietra miliare, segna l'inizio della sua avventura.

Nel 1996 frequenta il 25° Corso Tanaro II presso il III Battaglione Allievi Finanzieri della Guardia di Finanza a Mondovì (CN), dove si fa subito apprezzare nell'ambito dell'Ufficio Mezzi Audio Visivi.

Il 1997 è quindi l'anno del passaggio al sistema Windows, con Windows NT4 per l'utilizzo di tutti i più importanti software per la produzione visiva: tra gli altri, 3D Studio Max, Lightwave, Adobe Premiere, Adobe Photoshop.

Nel 2001 riveste il ruolo di esperto del drappello multimediale del Gruppo Anticrimine Tecnologico della Guardia di Finanza di Roma.

La crescente disponibilità di tecnologie adeguate spinge Marco Petri ad occuparsi sempre più non solo di grafica 3D ma anche di videotecnica analogica e digitale, nonché di tecnologia dei supporti di memorizzazione, connessioni wireless, creazione di DVD-video, effetti speciali ottenibili in proprio e intrattenimento digitale in genere. Realizza quindi il suo secondo cortometraggio ed approda alla piattaforma Windows XP.

Contemporaneamente, accresciuta la propria conoscenza scientifico-tecnologica, consolida proficui contatti con varie riviste del settore e con importanti editori per la pubblicazione di diversi volumi. La frequentazione del corso di laurea in Grafica e Progettazione Multimediale presso la facoltà di Architettura Valle Giulia di Roma, gli apre dunque la strada verso svariate collaborazioni didattiche a sostegno degli architetti delle materie di Disegno Automatico e Percezione e Comunicazione Visiva sull'uso della grafica 3D.

   
 
chi è Marco Petri
le collaborazioni di Marco Petri
Marco Petri: le pubblicazioni
demo gallery
scopri i corsi by e-Xplore Multi_Media
per contattare Marco Petri
   

Tutto Digitale Navarra Editore Nebrodi Network contatti Soluzione Associazione turistica pro loco acquedolcese "San Teodoro" GooWai
 
Designed & powered by Iarumasami