Antonio Valenti firma la biografia ufficiale (ad oggi inedita) del pluricampione del mondo e d’Europa di karate Luca Valdesi (6 titoli mondiali, 22 titoli europei, di cui 13 consecutivi, 20 volte campione italiano), massimo esponente del kata a livello mondiale: nella storia del karate, sport che oggi può vantare oltre 100 milioni di praticanti nel mondo, nessuno ha vinto più di lui.

Palermitano, 40 anni, papà di tre bambini, l’atleta delle Fiamme Gialle è membro della WKF Rules Commission, la Commissione mondiale dei regolamenti, e della EKF Technical Commission, la Commissione tecnica europea.

Il sito web www.lucavaldesi.com, che registra mezzo milione di accessi all’anno, nel momento in cui viene redatto questo documento conta oltre 3,6 milioni di visite. Le visualizzazioni totali dei video di Luca Valdesi su YouTube ammontano a diversi milioni.

Vuoi Mettere? (2017)

Mutuando le parole che il colonnello Vincenzo Parrinello, comandante del Centro Sportivo Fiamme Gialle della Guardia di Finanza, ha dedicato a Luca Valdesi in occasione della premiazione di campioni olimpici e mondiali nell’ambito delle celebrazioni di “Torino capitale europea dello sport 2015”: «Immenso e irripetibile fuoriclasse del karate specialità kata, sei volte campione del mondo individuale e a squadre e ben tredici volte consecutive campione d’Europa individuale, la sua classe purissima e i suoi innumerevoli successi sono un esempio per tutti i praticanti dell’affascinante disciplina sportiva e costituiranno un riferimento per tutti i campioni che verranno».

Karate icon. Io sono Luca Valdesi: una storia che pone l’accento sì sulla carriera agonistica di un’icona del karate coi suoi trionfi, dando il doveroso risalto a ciò che ha fatto di un uomo un campione indiscusso, ma attraverso la quale è dato cogliere quei tratti, tanto opposti all’omologazione del mythmaking, rivelatori dell’uomo che c’è oltre il campione.

 

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio

iarumasami on Twitter
on Art Limited
DeviantArt
eye4bw.com
Flickr
Fotoportale
Issuu
JPGmag
Linkedin
MySpace
Photographers.it
Saatchi Online
Tutto Digitale
YouTube